La nostra storia

La ditta Vivai Natura, fondata il 2 ottobre 1995, ha da subito voluto essere un baluardo di fiori, verde e profumi nel basso vicentino.
Ci si è specializzati nella riproduzione di specie da esterno autoctone (originarie delle zona) ma anche alloctone.
Nei primi anni di apertura si produceva di tutto: alberi da frutto, specie arbustive in varietà, specie da siepe, da balcone, da roccia, da fioriera; così facendo si sono trovati vari miscugli di terriccio base o specifici alle varie categorie botaniche, tipo:
- piante arbustive da roccia
- piante da esterno, da siepe in generale
- piante acidofile o con terreno acido
- piante rampicanti
- piante Mediterranee tipo oleandro, mirto ecc...
- piante incrociate di nuova generazione e specie
- piante erbacee
- piante tappezzanti e coprenti
- piante acquatiche tipo Hibiscus palustris, papiro egiziano


Essendo quindi sia produttori che ricercatori botanici di nuove essenze del verde e del paesaggio, non c'è da stupirsi che dopo aver creato delle apposite miscele di terriccio, si è passati alla piantagione, creazione di aiuole e fioriere di particolare pregio, durevoli nel tempo e rifiorenti, a seconda delle richieste del cliente stesso.
Non da ultimo, si sono accresciute le nostre competenze con la partecipazione a corsi professionali fitosanitari, i quali aprivano nei Vivai Natura la possibilità, ancora in forte sviluppo oggi, di specializzarsi nelle cure e manutenzione del verde precedentemente prodotto.
Oggi siamo in grado di individuare prima, per poi risolvere molte carenze nutrizionali, di macro e micro elementi, le malattie interne ed esterne alla pianta, partendo dai sintomi esterni alla pianta stessa.


Con la qualifica di esperto arboricoltore si ottengono dei risultati anche nel campo della cura esterna della pianta (tipo cancri rameali e tumori di varia natura, esterni, più o meno sviluppati) sia per riequilibrare curando le ferite sui rami e altre zone, eliminando tali tumori, disinfettando la pianta ammalata stessa e valutando da corpi esterni indesiderati (tipo i carpofori) anche perfino le instabilità o compromissioni eventuali di una possibile specie erborea lungo viali di passaggio ciclopedonali (per proteggere la salute delle persone da evantuali cadute di rami).
Nella ditta Vivai Natura è data importanza anche alle potature professionali sia a livello hobbystico che produttivo.
Esistono vari tipi di potature specifiche a tal riguardo (di specie erboree sino a 7-8 metri di altezza, non oltre) fruttifere, di oliveti, vigneti ecc... adatte alla nuova rimessa in sesto o rinnovo della pianta.
Si conoscono le potature tecniche di svecchiamento delle piante di taglio di ritorno, di sfoltimento foglie e frutti, di cimatura dei rami e di potatura estiva (che è una potatura più leggera).


Siamo in grado anche di realizzare nuovi prati, a spaglio o a rotolo, partendo da tecniche ponderate di lavoro, con le opportune lavorazioni eseguite in un determinato tempo e con opportune pratiche lavorative specifiche per ridonare ad esempio uno spazio poderoso e ricco di malerbe la dolcezza e il colore verde dei fili di erba del prato stesso all'inglese, di qualità durevole nel tempo con la collaborazione da parte del cliente, opportunatamente istruito per le operazioni di mantenimento ordinarie.